Come promuovere l'innovazione in azienda? Come sfruttare le opportunità generate dalle nuove tecnologie digitali?
L’innovazione digitale è un grande cambiamento che riguarda oggi, se non già ieri, le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. L'adozione di modelli operativi, prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente e attenti ai consumi energetici è da un lato una necessità per sopravvivere, dall'altro un modo sempre più efficace per essere più attrattivi e competitivi sul mercato. Per quanto riguarda l'Italia, un recente studio BEI («La digitalizzazione delle piccole e medie imprese in Italia - marzo 2021»), mette in evidenza i seguenti "svantaggi competitivi" delle nostre aziende nell'arena digitale:
Consapevolezza: le PMI italiane investono meno delle altre PMI dell’UE nella digitalizzazione. Ciò porta a livelli inferiori di adozione e a tecnologie digitali meno sofisticate. A causa della complessità dell’ecosistema risulta difficile per le aziende esplorare le diverse opzioni, esercitare scelte consapevoli, avviarsi su cammini di evoluzione rapidi e sicuri.
Capacità: secondo i dati disponibili, le PMI italiane presentano un bagaglio di competenze digitali limitato rispetto alle PMI equiparabili di altri paesi dell’UE.
Offerta: l’offerta di soluzioni digitali dei fornitori di tecnologia è frammentata e non sempre adatta alle esigenze delle PMI. I fornitori di tecnologia più piccoli affrontano sfide significative per adeguarsi al nuovo contesto digitale e questo frena la loro capacità di offrire soluzioni innovative alle PMI.
Gli Expert di AXN possono aiutarti a superare tutti questi limiti e sanno accompagnarti verso il miglioramento duraturo della competitività in questo mondo digitalizzato.
Esperienza e metodo per coniugare uso della tecnologia e risultati di business
Core Digital Capability per Il funzionamento dell’azienda e l’utilizzo dei dati
Modelli per accelerare l’innovazione di impresa
Esperienza e metodo per coniugare uso della tecnologia e risultati di business
Gli esperti AXN applicano metodi consolidati e agili e sicuri che integrano sempre strategia, tecnologia, processi e persone.
Lavorare con un esperto di AXN significa poter contare su una rete di esperti e di relazioni che aumentano l'ampiezza e la solidità dei risultati.
Grazie al legame con Accenture la rete di esperti AXN è sempre all’avanguardia della innovazione digitale.
Gli esperti di AXN applicano la massima flessibilità di ingaggio: Advisory, Planning, Project e Program Management, Temporary Management.
Core Digital Capability per il funzionamento dell’azienda e l’utilizzo dei dati
DATI:
I dati per la Governance: Data Quality per il reporting sulle prestazioni e per il governo dell'impresa, scelta degli strumenti di Business Intelligence e DSS, accompagnamento nell'implementazione.
I dati per lo sviluppo commerciale: Data Driven Approach a sostegno delle attività di marketing; Progettazione e sviluppo capability per il Custormer Journey; Valutazione architetture per gestione di dati interni e esterni all’impresa.
I dati per i processi industriali e di supply chain: Piattaforme Data Driven che integrano sensori IOT per progetti Industry 4.0.
APPLICAZIONI: Valutazione delle opportunità e dei vantaggi di evoluzione verso il cloud; Selezione offerte cloud sia dal punto di vista tecnico che economico; Progettazione della trasformazione tecnica, funzionale e di business; Conduzione del progetto di trasformazione.
SICUREZZA: Security Assessment; Adozione Single Sign On; Valutazione architettura tecnica: antivirus, firewall; Sviluppo e applicazione di policy per la Data Privacy.
INFRASTRUTTURA IT: Piano di evoluzione dell'infrastruttura tecnica: rischi e benefici del passaggio ad un modello ibrido (cloud+on premise+IaaS).
COLLABORATION: Sviluppo architettura tecnica e applicativa a supporto del lavoro remoto; Valutazione impatto organizzativo sui processi oggetto di cambiamento.
Modelli per accelerare l'innovazione
OPEN INNOVATION
L’accelerazione del cambiamento richiede sempre più l'adozione di sistemi di innovazione aziendale aperti ad altri soggetti: partner, concorrenti, clienti, fornitori, startup, incubatori, acceleratori, università o istituiti di ricerca.
Gli esperti AXN grazie alla loro esperienza e al network di relazioni possono aiutare l’impresa a sperimentare nuovi approcci all’innovazione, selezionare soggetti e sviluppare progetti collaborativi per la generazione di idee, lo sviluppo di competenze o iniziative specifiche.
ORGANIZZAZIONI ESPONENZIALI (EXO)
Il modello EXO (Exponential Organization) aiuta le aziende a comprendere come sfruttare le opportunità generate dalle tecnologie esponenziali per scalare il proprio modello di business.
L’approccio consente di superare le resistenze interne al cambiamento, il cosiddetto «sistema immunitario aziendale», promuovendo un cambio di mentalità all’interno dell’organizzazione e favorendo la generazione di idee attraverso una consolidata metodologia basata su sprint di innovazione che coinvolgono le figure chiave aziendali.