Innovazione e Trasformazione Digitale

Il digitale, motore dell’innovazione d’impresa

Come promuovere l'innovazione in azienda? Come sfruttare le opportunità generate dalle nuove tecnologie digitali?

L’innovazione digitale è un grande cambiamento che riguarda oggi, se non già ieri, le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori.
L'adozione di modelli operativi, prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente e attenti ai consumi energetici è da un lato una necessità per sopravvivere, dall'altro un modo sempre più efficace per essere più attrattivi e competitivi sul mercato.
Per quanto riguarda l'Italia, un recente studio BEI («La digitalizzazione delle piccole e medie imprese in Italia  - marzo 2021»), mette in evidenza i seguenti "svantaggi competitivi" delle nostre aziende nell'arena digitale:

  • Consapevolezza: le PMI italiane investono meno delle altre PMI dell’UE nella digitalizzazione. Ciò porta a livelli inferiori di adozione e a tecnologie digitali meno sofisticate. A causa della complessità dell’ecosistema risulta difficile per le aziende esplorare le diverse opzioni, esercitare scelte consapevoli, avviarsi su cammini di evoluzione rapidi e sicuri. 
  • Capacità: secondo i dati disponibili, le PMI italiane presentano un bagaglio di competenze digitali limitato rispetto alle PMI equiparabili di altri paesi dell’UE. 
  • Offerta: l’offerta di soluzioni digitali dei fornitori di tecnologia è frammentata e non sempre adatta alle esigenze delle PMI. I fornitori di tecnologia più piccoli affrontano sfide significative per adeguarsi al nuovo contesto digitale e questo frena la loro capacità di offrire soluzioni innovative alle PMI. 

Gli Expert di AXN possono aiutarti a superare tutti questi limiti e sanno accompagnarti verso il miglioramento duraturo della competitività in questo mondo digitalizzato.
 

Tre principali ambiti di intervento

  1. Esperienza e metodo per coniugare uso della tecnologia e risultati di business
  2. Core Digital Capability per Il funzionamento dell’azienda e l’utilizzo dei dati
  3. Modelli per accelerare l’innovazione di impresa

Esperienza e metodo per coniugare uso della tecnologia e risultati di business

  • Gli esperti AXN applicano metodi consolidati e agili e sicuri che integrano sempre strategia, tecnologia, processi e persone. 
  • Lavorare con un esperto di AXN significa poter contare su una  rete di esperti e di relazioni che aumentano l'ampiezza e la solidità dei risultati.
  • Grazie al legame con Accenture la rete di esperti AXN è sempre all’avanguardia della innovazione digitale.
  • Gli esperti di AXN applicano la massima flessibilità di ingaggio: Advisory, Planning, Project e Program Management, Temporary Management.

Core  Digital Capability per il funzionamento dell’azienda e l’utilizzo dei dati

  • DATI
    • I dati per la Governance: Data Quality per il reporting sulle prestazioni e per il governo dell'impresa, scelta degli strumenti di  Business Intelligence e DSS, accompagnamento nell'implementazione. 
    • I dati per lo sviluppo commerciale: Data Driven Approach a sostegno delle attività di marketing; Progettazione e sviluppo capability per il Custormer Journey; Valutazione architetture per gestione di dati interni e esterni all’impresa. 
    • I dati per i processi industriali e di supply chain: Piattaforme Data Driven che integrano sensori IOT per progetti Industry 4.0.
  • APPLICAZIONI:  Valutazione delle opportunità e dei vantaggi di evoluzione verso il cloud; Selezione offerte cloud sia dal punto di vista tecnico che economico; Progettazione della trasformazione tecnica, funzionale e di business; Conduzione del progetto di trasformazione.
  • SICUREZZA: Security Assessment; Adozione Single Sign On; Valutazione architettura tecnica: antivirus, firewall; Sviluppo e applicazione di policy per la Data Privacy.
  • INFRASTRUTTURA IT: Piano di evoluzione dell'infrastruttura tecnica: rischi e benefici del passaggio ad un modello ibrido (cloud+on premise+IaaS).
  • COLLABORATION: Sviluppo architettura tecnica e applicativa a supporto del lavoro remoto; Valutazione impatto organizzativo sui processi oggetto di cambiamento.

Modelli per accelerare l'innovazione

OPEN INNOVATION

  • L’accelerazione del cambiamento richiede sempre più l'adozione di sistemi di innovazione aziendale aperti ad altri soggetti: partner, concorrenti, clienti, fornitori, startup, incubatori, acceleratori, università o istituiti di ricerca. 
  • Gli esperti AXN grazie alla loro esperienza e al network di relazioni possono aiutare l’impresa a sperimentare nuovi approcci all’innovazione, selezionare soggetti e sviluppare progetti collaborativi per la generazione di idee, lo sviluppo di competenze o iniziative specifiche.

ORGANIZZAZIONI ESPONENZIALI (EXO)

  • Il modello EXO (Exponential Organization) aiuta le aziende a comprendere come sfruttare le opportunità generate dalle tecnologie esponenziali per scalare il proprio modello di business.
  • L’approccio consente di superare le resistenze interne al cambiamento, il cosiddetto «sistema immunitario aziendale», promuovendo un cambio di mentalità all’interno dell’organizzazione e favorendo la generazione di idee attraverso una consolidata metodologia basata su sprint di innovazione che coinvolgono le figure chiave aziendali.   
CASE 1

Revisione modello Data Center

CASE 2

Project Management e roadmap evolutiva IT

CASE 3

Adozione nuovo ERP (Iaas)

CASE 4

Sprint di Innovazione EXO - Exponential Organization

CASE 5

Analisi Multidimensionale dei dati in ambito AFC