Il cliente, un service provider specializzato nel Telco, chiese di aiutarli a dare indirizzo al loro futuro piano pluriennale di spesa ed investimenti nelle infrastrutture IT (facility, Hw, Sw, risorse umane), coprente numerosi Data Center distribuiti su tutti i continenti. Durata necessaria per il progetto: due mesi.
Approccio
La complessità era determinata dalla ampiezza ed eterogeneità dei beni in ambito, dalla complessità legata al reperimento di informazioni su di essi, e dalla scarsità di tempo disponibile.
Azioni eseguite: messo insieme un piccolo team multidisciplinare di esperti delle varie discipline in ambito; definito con precisione l’approccio da adottare, gli strumenti Sw, incluso un tool di scoring quantitativo specifico; creato per l’occasione, definito e concordato con il cliente un piano di progetto con elevato livello di parallelismo tra i vari filoni progettuali, aventi come raggio di azione, in fase di raccolta dei dati, numerosi siti sparpagliati in vari continenti .
In fase esecutiva applicate con rigore le più aggiornate metodologie di project management, evitando in tal modo sia grossi motivi di ritardo che di escalation.
Consegnata una relazione finale ricca di suggerimenti e proiezioni, inclusa una road-map pluriennale, che ha consentito al cliente non solo di realizzare importanti risparmi, ma anche di avere una molto più chiara visione del futuro del proprio IT.
Valore
Questo esempio mostra l’importanza di applicare sui propri progetti chiave un Project Management rigoroso, aggiornato, e competente.
i casi affrontati
CASE 1
Revisione modello Data Center
CASE 2
Project Management e roadmap evolutiva IT
CASE 3
Adozione nuovo ERP (Iaas)
CASE 4
Sprint di Innovazione EXO - Exponential Organization