Purpose e Sostenibilità

Uno sguardo verso il futuro

Cosa è il Purpose? Perché è importante?

 

La motivazione ad allineare le organizzazioni ai bisogni di questa generazione e di quelle future

"Ignoranti quem portam petas nulos seus ventus est.", "Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole." - Lucio Anno Seneca

 

Il “Purpose” di un'organizzazione, che in inglese ha il significato di “scopo", esplicita perché l’organizzazione esiste al di là degli obiettivi economici, dichiara perché le persone fanno ciò che fanno.

 

"Molti uomini falliscono per mancanza di propositi piuttosto che per mancanza di talento." - Bill Sunday

 

Il “Purpose” di un'organizzazione, è il motore pulsante dell'azienda coerentemente con la Vision, la Mission e i valori aziendali.

 

"Il 20% di ogni cambiamento sta nel riconoscere come, il restante 80% sta nel conoscere perché." - Anthony Robbins

 

Comunque declinato, per ottenerne la massima efficacia e soddisfazione, il “Purpose” deve essere:

  • Definito
  • Conosciuto
  • Condiviso
  • Praticato
  • Monitorato
  • Periodicamente rivisto ed aggiornato

Il Purpose, per i leader di oggi e domani, va allineato con il contesto di complessità in cui le aziende operano e non può prescindere dai temi legati alla Sostenibilità. 

Due uomini su di una collina che osservano il panorama

Cos’è la Sostenibilità?

La definizione più condivisa di Sostenibilità risale a oltre 30 anni fa: “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”. Il concetto non è quindi nuovo, ma lo è la sua rilevanza nel contesto attuale. 

La Sostenibilità è uno dei princìpi chiave dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che ha stilato una lista di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che vanno a definire un nuovo modello di società che indirizzi i temi sociali, ambientali e economici finalizzati a preservare la vita della nostra generazione e di quelle future.
 

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un iniziativa aziendale.

L’idea al centro dei fattori ESG è semplice: le imprese hanno maggiori probabilità di avere successo e di generare migliori rendimenti se creano valore per tutti i soggetti interessati, ossia dipendenti, clienti, fornitori e la società in generale, incluso l’ambiente, non solo per i loro proprietari. Di conseguenza, l’analisi ESG si concentra sul modo in cui le aziende operano nella società e su come ciò influisce sulle loro performance attuali e future.
 

Perché è importante?

Secondo una recente analisi di Accenture, le aziende che integrano la sostenibilità nel DNA delle loro organizzazioni sono in grado di generare maggior valore finanziario e maggiore impatto per i diversi interlocutori. Le aziende che mettono in atto efficaci iniziative di gestione della Sostenibilità superano i concorrenti del 21% sia in termini di redditività che di risultati ambientali e sociali positivi.

 

 

La creazione di benessere condiviso è uno dei principi fondamentali che guiderà le aziende leader del futuro. Per questo motivo oggi migliaia di imprese in tutto il mondo stanno scegliendo di esistere per uno scopo, oltre a quello del solo profitto e di generare valore condiviso per tutti i portatori di interesse. 

 

La transizione verso modelli di crescita più sostenibili, ispirati anche a principi ESG è un processo considerato ormai inevitabile con cui ogni azienda è chiamata a confrontarsi.

 

I “modelli di Leadership” tradizionali richiedono un diverso e nuovo “bilanciamento” tra quelli che si identificano come “Business Purpose”, gli “Individual Purpose” ed una terza dimensione:  i “Social & Environmental” Purpose, che entrano inevitabilmente nelle ambizioni e negli obiettivi di quella che viene identificata come Purposeful Leadership. 

La metodologia ed i passi per orientarsi 

Con il contributo dei suoi esperti nelle diverse aree impattate, AXN propone un approccio pragmatico e multidisciplinare attraverso step progressivi ed incrementali: 

  1. Definizione / Revisione del Purpose: 

    • La ragione per cui l’azienda esiste, la Vision, la Mission ed i suoi Valori 
    • Cosa vuole portare nel mondo anche in termini di Sostenibilità 
  2. Piano degli interventi relativi a Purpose e Sostenibilità

    • Definizione delle linee strategiche di evoluzione del business e relativi obiettivi
    • Identificazione delle principali aree di intervento e dei KPI rilevanti per allineare le performance dell’Azienda al Purpose: 
      • Definizione/revisione modalità e frequenza di misurazione dei KPI
      • Valore di partenza e Valore obiettivo fasato nel tempo
  3. Esecuzione dei Progetti di allineamento e valutazione dei benefici

    • Pianificazione ed esecuzione di uno o più progetti, ciascuno corredato da adeguati strumenti di Project Management e relativi KPI, per allineare Processi, Tecnologie ed Organizzazione
      •  Valutazione dei progressi attraverso i KPI: valori realizzati vs. pianificati
      • Conseguente aggiornamento dei progetti e dei piani di azione. 

Perché AXN 

AXN mette a disposizione un team di consulenti con esperienza e competenze multidisciplinari, in grado di affiancare imprenditore, CEO o primi riporti a disegnare e realizzare il percorso di cambiamento ed allineamento del Purpose ai temi di Sostenibilità.

CASE 1

Definizione Purpose aziendale

CASE 2

Leadership Assessment ed allineamento organizzativo

CASE 3

Turnaround aziendale

CASE 4

Logistica e Sostenibilità 

CASE 5

Controllo e riduzione emissioni di gas serra